Il cliente
Framon Augenti è un’azienda della Valtrompia che si colloca sul mercato come la migliore produttrice di componenti in fusione per l’illuminazione e l’arredamento in materiali non ferrosi.
La sfida
Con lo sguardo sempre rivolto verso l’innovazione, Framon ha deciso di intraprendere il percorso della digitalizzazione del processo produttivo. Per ottenere i benefici del Piano Industria 4.0, l’azienda aveva necessità di interconnettere i macchinari al gestionale aziendale.
Soluzioni
Per affiancare Framon Spa nel suo percorso di evoluzione e digitalizzazione, T4SM ha proposto e installato un pacchetto di soluzioni software scalabile e perfettamente integrabile con l’architettura già esistente in azienda.
iDaq riceve, elabora e invia automaticamente i dati dal macchinario al MES aziendale, permettendo all’utente di controllare in tempo i parametri di funzionamento del macchinario ed essere allertato in caso di anomalia.
Fabbrica Digitale 4.0 è il pannello sinottico più semplice e intuitivo sul mercato, che permette di controllare l’impianto produttivo attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.
Part Program Manager o PPM agevola l’utente nell’organizzazione della produzione e nella gestione di tutte le fasi delle commesse, inviando i parametri di ricetta direttamente ai macchinari interconnessi.
Abbiamo avuto modo di collaborare con il team di T4SM, partner del network Diginnova, per integrare i centri di lavoro predisposti in Industry 4.0 con il nostro MES aziendale, gestito in SQL Server. Loro, con professionalità e disponibilità, hanno ascoltato le nostre esigenze e ci hanno assistito in modo preciso e puntuale nel trovare il collante tra la nostra realtà aziendale e la predisposizione dell’Industry 4.0.
Controllare con precisione il processo produttivo è fondamentale per noi e consente di analizzare i dati in tempo reale, garantendo una precisa gestione degli ordini di produzione. Possiamo confermare che è risultata una società seria, organizzata e molto professionale;. Continuerà sicuramente ad essere nostro partner per altre nuove integrazioni future.
Alberto Montini
Risultati
In poco tempo, abbiamo soddisfatto completamente le esigenze di Framon, permettendo all’azienda di:
Consultare in modo istantaneo e intuitivo le informazioni raccolte e analizzate dall’impianto, così da ideare e sviluppare strategie produttive basate su dati oggettivi.
Condividere agilmente tutti i dati di processo in maniera bidirezionale tra i macchinari e il gestionale aziendale.
Accedere agli incentivi statali del Piano Impresa 4.0, installando soluzioni che rispettassero a pieno tutti i requisiti riportati dalla normativa.