Industrial AI

L’evoluzione passa dalla raccolta e analisi dati

L’evoluzione passa dalla raccolta e analisi dati
Il cliente

Framon Augenti è un’azienda della Valtrompia che si colloca sul mercato come la migliore produttrice di componenti in fusione per l’illuminazione e l’arredamento in materiali non ferrosi.

La sfida

Con lo sguardo sempre rivolto verso l’innovazione, Framon ha deciso di intraprendere il percorso della digitalizzazione del processo produttivo. Per ottenere i benefici del Piano Industria 4.0, l’azienda aveva necessità di interconnettere i macchinari al gestionale aziendale.

Soluzioni

Per affiancare Framon Spa nel suo percorso di evoluzione e digitalizzazione, T4SM ha proposto e installato un pacchetto di soluzioni software scalabile e perfettamente integrabile con l’architettura già esistente in azienda.

  • iDaq riceve, elabora e invia automaticamente i dati dal macchinario al MES aziendale, permettendo all’utente di controllare in tempo i parametri di funzionamento del macchinario ed essere allertato in caso di anomalia.

  • Fabbrica Digitale 4.0 è il pannello sinottico più semplice e intuitivo sul mercato, che permette di controllare l’impianto produttivo attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.

  • Part Program Manager o PPM agevola l’utente nell’organizzazione della produzione e nella gestione di tutte le fasi delle commesse, inviando i parametri di ricetta direttamente ai macchinari interconnessi.

Abbiamo avuto modo di collaborare con il team di T4SM, partner del network Diginnova, per integrare i centri di lavoro predisposti in Industry 4.0 con il nostro MES aziendale, gestito in SQL Server.  Loro, con professionalità e disponibilità, hanno ascoltato le nostre esigenze e ci hanno assistito in modo preciso e puntuale nel trovare il collante tra la nostra realtà aziendale e la predisposizione dell’Industry 4.0.

Controllare con precisione il processo produttivo è fondamentale per noi e consente di analizzare i dati in tempo reale, garantendo una precisa gestione degli ordini di produzione. Possiamo confermare che è risultata una società seria, organizzata e molto professionale;. Continuerà sicuramente ad essere nostro partner per altre nuove integrazioni future.

Alberto Montini

Managing Director Framon Spa
Risultati

In poco tempo, abbiamo soddisfatto completamente le esigenze di Framon, permettendo all’azienda di:

  • Consultare in modo istantaneo e intuitivo le informazioni raccolte e analizzate dall’impianto, così da ideare e sviluppare strategie produttive basate su dati oggettivi.  

  • Condividere agilmente tutti i dati di processo in maniera bidirezionale tra i macchinari e il gestionale aziendale.

  • Accedere agli incentivi statali del Piano Impresa 4.0, installando soluzioni che rispettassero a pieno tutti i requisiti riportati dalla normativa.

Diginnova è il network per la digital innovation che nasce dagli oltre 50 anni di esperienza di Telmotor. I suoi partner sono imprese innovative, che credono nel progresso tecnologico, affrontano le sfide del futuro e si aprono a nuove opportunità di partnership.

Partner Siemens Xcelerator

Un progetto di

Partner

IT CORETA4SMREDI

Risorse

DIGINNOVA S.R.L. SOCIETA' UNIPERSONALE

CF/P.IVA 04524160167

N. Rea BG 469381

Capitale sociale €1.000.000 i.v

© 2024 Diginnova - P.IVA 04524160167 - Tutti i diritti riservati