Il cliente
Inaugurato nel 2012 in provincia di Verona, Aquardens è oggi il più grande parco termale d'Italia, con una superficie complessiva di 60.000 mq. Una struttura per il relax completa di zona wellness, area bimbi e grandi laghi di fresca acqua termale.
La sfida
L’erogazione di servizi al personale dipendente, ai collaboratori e a una clientela che nei periodi dell’anno di maggiore affluenza raggiunge migliaia di persone, richiede un’infrastruttura ICT robusta, affidabile, flessibile e sempre efficiente. Aquardens aveva bisogno di essere affiancata da un interlocutore esperto, che la aiutasse a migliorare l’architettura e le soluzioni ICT per rispondere alle richieste operative e del pubblico.
Per raggiungere questo obiettivo, era necessario riordinare la rete, mettere in sicurezza gli apparati core, scegliere un nuovo antivirus, implementare un centralino più performante e integrare la rete Wi-Fi e l’impianto TVCC.
Soluzioni
Dopo una prima fase analisi, ITCore, parte del network Diginnova, ha preso in gestione l’infrastruttura informatica, il sistema di backup dati e i due firewall già presenti. Per rispondere alle esigenze del cliente ha provveduto a:
Implementare le soluzioni di cybersecurity, mettendo in sicurezza gli apparati core e sostituendo l’antivirus con una soluzione di protezione “Trend Micro”.
Installare 40 interni telefonici e 30 gruppi di risposta.
Potenziare la rete Wi-Fi Cisco ad uso organizzativo e della clientela.
Installare IHM, la proposta marketing di ITCore che permette una gestione sicura di utenti, pubblicità, sondaggi, contenuti e rilevamento GPS.
Aggiornare il sistema di videosorveglianza della struttura TVCC over IP (con software Milestone e telecamere Bosch).
Risultati
Grazie all’affiancamento tecnico e operativo del partner unico ITCore e delle sue soluzioni di system integration, Aquardens ha implementato la sua infrastruttura digitale, riuscendo ad ottenere:
Una copertura della rete Wi-Fi più ampia e più rapida.
Una maggiore gestione e sicurezza dei dati aziendali e una migliore protezione dalle minacce informatiche esterne.
Un incremento dell’efficienza del centralino telefonico, con la conseguente ottimizzazione dei tempi di risposta.
Un potenziamento delle funzioni di videosorveglianza.